Coppa Italia, Napoli-Frosinone 0-4
Il potenziale quarto di finale fra il Napoli e la Juventus non ci sarà: i partenopei sono stati infatti eliminati dalla Coppa Italia martedì sera da un brillante Frosinone, capace di imporsi con un clamoroso 4-0 sulla squadra di Walter Mazzarri nell’ottavo di finale giocato al ‘Maradona‘. Un match che si è sbloccato solo dopo la mezz’ora, premiando la squadra più brava a sfruttare le occasioni create e l’inerzia stessa della partita.
Il match vive inizialmente di sprazzi, con entrambe le formazioni che giocano a viso aperto e il Napoli che si rende maggiormente pericoloso nel primo tempo: Cerofolini nega la gioia del gol a Lindstrom al 16′, Raspadori colpisce il palo sei minuti dopo. Al 37′ arriverebbe anche un gol, realizzato da un Giovanni Simeone bravo a sfruttare la topica difensiva di Okoli, ma dopo una lunga consultazione prima in sala Var e poi da parte dell’arbitro Abisso all’on-field review arriva l’annullamento per un tocco di mani di Lindstrom all’inizio dell’azione. Si arriva dunque all’intervallo sullo 0-0.
La ripresa vede il Napoli colpire un altro legno, al 53′, stavolta con Mario Rui. Walter Mazzarri prova ad affidarsi all’artiglieria pesante inserendo Di Lorenzo, Lobotka e soprattutto Kvaratskhelia e Osimhen, ma al 65′ arriva il beffardo 0-1: cross di Garritano e colpo di testa di Enzo Barrenechea, la parabola presa dal pallone inganna Gollini e i ciociari passano in vantaggio.
Il Napoli perde completamente la bussola e il Frosinone ne approfitta andando a segno praticamente ogni volta che può: al 70′ Giuseppe Caso raddoppia approfittando di un errore in disimpegno di Di Lorenzo, al 91′ Walid Cheddira fa 3-0 su calcio di rigore provocato ancora da un Di Lorenzo sotto shock (pestone in area ai danni di Gelli). In contropiede arriva poi il poker, con Abdou Harroui, al 95′, un gol che precede di pochi secondo il fischio finale.
Il Napoli è dunque fuori dalla Coppa Italia, eliminato come lo scorso anno da una squadra in lotta per la salvezza (allora fu la Cremonese, benché solo dopo i rigori). Sarà dunque il Frosinone ad affrontare nei quarti di finale la vincente della sfida tra Juventus e Salernitana, che andrà in scena il prossimo 4 gennaio all’Allianz Stadium di Torino.