Gareth Southgate critica il calendario dei Mondiali 2030
Il ct dell’Inghilterra, Gareth Southgate, ha espresso le sue perplessità dopo l’annuncio fatto dalla Fifa dell’impostazione senza precedenti della Coppa del Mondo 2030. Ecco le sue parole.
“La cosa più importante è che non capisco l’integrità del torneo: tre partite giocate in Sud America, poi le nazionali devono riattraversare l’Atlantico, cambiare fuso orario e riprendere la competizione con tre di loro che avranno avuto il vantaggio di giocare in casa una parte del girone. Non ne sono un sostenitore”.
Il torneo di giocherà in Marocco, Portogallo e Spagna, ma le le prime tre partite si svolgeranno in Uruguay, Argentina e Paraguay per celebrare il centenario della prima Coppa del Mondo, svoltasi in Sud America nel 1930.
“Potrebbe capitare di dover giocare contro l’Argentina a casa loro e dover poi tornare indietro e c’è una bella differenza tra giocare contro di loro a Buenos Aires o a Casablanca – ha aggiunto Southgate -. È vero che è successo un po’ così agli ultimi Europei, ma questa mi sembra una situazione diversa, con riflessi significativi sulla concorrenza”.