È durata quattro partite la prima avventura europea di Rino Gattuso sulla panchina del Milan. Dopo la comoda qualificazione contro il Ludogorets, l’ostacolo Arsenal si è rivelato troppo alto.
I rossoneri cedono 3-1 anche al ritorno degli ottavi dopo la sconfitta dell’andata, ma il bilancio di Rino Gattuso, che ha parlato ai microfoni di Sky Sport, non è negativo: “Se si legge il risultato si può pensare a una partita dominata dall’Arsenal, ma non è stato così. La qualificazione l’abbiamo persa nel primo tempo di San Siro. Stasera la prestazione della squadra mi ha soddisfatto come personalità, carattere e sviluppo di gioco, abbiamo saputo soffrire. Il rigore? Di episodi non parlo, possono sbagliare gli arbitri come sbagliano i calciatori. Il percorso intrapreso è giusto, stiamo alzando l’asticella in Italia e in Europa. Stiamo vivendo il nostro processo di crescita”.
E a proposito di singoli che sbagliano, sul banco degli imputati finisce Gigio Donnarumma per la papera sul gol di Xhaka, che vanifica le tante parate del numero 99 rossonero nel primo e nel secondo tempo. Gattuso ha la spiegazione: “Gigio non deve fasciarsi la testa, deve stare tranquillo senza farsi condizionare da quello che sta succedendo attorno a lui. In questi giorni si è parlato troppo di Reina, il mio dovere è proteggerlo. Può sbagliare anche uno dei portieri più forti al mondo”.