Genoa, Alberto Gilardino maledice gli episodi e le assenze
Ancora una sconfitta per il Genoa che paga un episodio, contestato poi dal tecnico Gilardino e soprattutto le dieci assenze a cui deve far fronte il tecnico. “Oggi non posso rimproverare nulla ai ragazzi per quello che hanno dato dentro la partita – ha detto -. La realtà dice questo: che non raccogliamo quanto di buono fatto. Abbiamo concesso poco o nulla e gli episodi hanno fatto la differenza. Ma ci sono due episodi su tutti: manca un giallo (era già ammonito, ndr) a Martinez Quarta per un fallo su Frendrup e il loro gol era viziato da un fallo di gioco, un’azione che ho rivisto tre volte (spinta su Masini, ndr)”.
“De Gea poi è stato uno dei migliori in campo. Ci siamo difesi come deve essere contro una squadra come la Fiorentina, ma sotto profilo atteggiamento e prestazione squadra ha dato tutto quello che possiamo dare in questo momento. Stiamo raccogliendo zero ad oggi ma continuiamo a lavorare e continuiamo a tenere la testa alta, non voglio vedere tristezza perché tra tre giorni si rigioca e poi di nuovo tra una settimana”.
Rossoblù usciti tra gli applausi del pubblico di casa che ha apprezzato l’impegno ma la classifica fa paura. “Bisogna lavorare e non è semplice farlo da ultimi in classifica – ha proseguito Gilardino -, ma è una sfida sicuramente complicata, sicuramente difficile, un’impresa che dobbiamo riuscire a vincere”. E per comprendere il momento dei rossoblù la lista degli assenti era di 9 giocatori ai quali aggiungere poi Balotelli.
“Non voglio cercare alibi, ma oltre ai due episodi che ho segnalato e che sono particolarmente importanti bisogna ricordare che tra i giocatori che sono fuori ce ne sono 8/9 undicesimi di quelli che hanno giocato contro Inter e Monza. Ma giocare così, con questo temperamento sarà fondamentale a Parma. Ora dobbiamo smaltire le scorie negative e fare il possibile. Balotelli? Mario è arrivato con una grande motivazione e con la convinzione di poter dare un contributo al Genoa e dentro al nostro spogliatoio. Un ragazzo che conosco che va tutelato e ora va messo nelle condizioni di stare bene. Deve allenarsi quotidianamente anche con doppie sedute. Valuterò ora dopo ora per la trasferta di Parma. Se sarà possibile verrà con noi”.