Le parole di Alberto Gilardino in vista di Juventus-Genoa
Dopo il rocambolesco ko casalingo contro il Monza nel turno precedente, il Genoa è atteso dalla complicata trasferta all’Allianz Stadium contro la Juventus di Massimiliano Allegri. Alla vigilia dell’incontro, tra i vari temi trattati in conferenza stampa, il tecnico del grifone Alberto Gilardino ha voluto mandare un chiaro messaggio ai propri giocatori in vista dell’ultimo terzo di campionato.
“Da parte nostra ci deve essere la volontà di dare il massimo fino alla fine. I ragazzi hanno corso tanto, hanno fatto passi da gigante, ora è il momento di fare upgrade e compiere l’ultimo sforzo. Dobbiamo rimanere compatti e cercare di portare a casa più punti possibile. Sappiamo che il campionato di serie A, quando si avvicina alla fase finale, è ancora più difficile perché tutte le squadre daranno il 110% per fare risultato e centrare i propri obiettivi. Abbiamo e dobbiamo fare così anche noi” ha esordito il tecnico dei rossoblù.
“La Juventus è una squadra molto forte e attrezzata con giocatori di caratura internazionale in grado di decidere la partita in ogni momento. Hanno vinto tantissimo e possono contare su un buon mix tra giovani di grande potenziale e giocatori di esperienza e qualità. Sono partiti fra i favoriti per vincere il campionato, quindi è inutile dire che saranno degli avversari durissimi per noi. Tuttavia, come è successo nella gara di andata, conta ciò che desideriamo fare in campo, poiché è quello che cambia l’equilibrio dell’incontro” ha proseguito l’ex attaccante della Fiorentina.
“Una situazione molto serena. E’ positivo innanzitutto che ci sia voglia di far gol. Ci sono delle gerarchie, ho parlato con Mateo e ha questa voglia di far gol in ogni momento, ma è normale. Detto questo, c’è una gerarchia e Albert batte i rigori. Non c’è nessun tipo di problema, dobbiamo pensare al bene della squadra. Tutti dobbiamo pensare a ciò che di buono si può fare per il gruppo. Gli aspetti i singoli devono esaltare la squadra” ha aggiunto l’allenatore del Grifone in merito al tema calci di rigore.
“Vitinha ha dimostrato di essere in netta crescita e si è inserito bene nei meccanismi della squadra. Puntiamo molto su di lui, così come su Albert e Retegui. Schierarli tutti e tre insieme può essere un’opzione sia dall’inizio o a gara in corso, però devo tenere conto del grandissimo equilibrio che dobbiamo mantenere nel corso delle partite. Da parte nostra c’è la volontà di andare a Torino a fare un grande match contro un importante club. Dovremo scendere in campo con il coraggio e la personalità che abbiamo avuto contro l’Inter” ha concluso Alberto Gilardino.