Germania–Austria 1-1 e Danimarca–Serbia 2-0. Questi i risultati della domenica sera degli Europei Under 21, che tengono ancora l’Italia di Luigi Di Biagio aggrappata alla competizione.
I tedeschi centrano le semifinali con il minimo sforzo: basta infatti il pareggio per avere la certezza del passaggio del turno. Partita aperta al 14′ dal solito Waldschmidt, una delle grandi realtà del torneo: il numero 10 teutonico riceve palla a 25 metri dalla porta, si gira e infila una sassata di sinistro nel sette. Al 24′ una folle uscita di Nubel su Kalajdzic provoca il calcio di rigore trasformato da Danso e che chiude la partita.
Occhi azzurri apertissimi invece su ciò che avviene a Trieste, dove la Danimarca batte la Serbia per 2-0. E un 3-0 avrebbe provocato la matematica eliminazione per l’Italia: al 21′ Bruun Larsen porta in vantaggio gli scandinavi con un gran destro da posizione defilata, nella ripresa è proprio lui su calcio d’angolo a regalare a Rasmussen il pallone del raddoppio, che il centrale trova in mischia al 51′. Poi Billing segna la rete che sarebbe fatale per gli Azzurrini, ma il Var lo annulla. Skov e Christensen mancano il 3-0 nei minuti di recupero, e l’Italia può ancora respirare.