“Chiudi e gambe!”, si legge anche in più lingue sui social.
Impegnata, contro la Germania, al Borussia Park di Mönchengladbach per la quarta giornata del Gruppo C di Nations League, l’Italia non ha destato una grande impressione almeno nella prima frazione: il primo tempo si è infatti chiuso col punteggio di 2-0 a favore dei teutonici, per effetto dei gol di Kimmich al 10′ e di Ilkay Gündogan, su rigore, nel recupero del primo tempo.
Sul gol in apertura dei tededchi pesa però, secondo molti tifosi azzurri e non solo, la responsabilità di Gianluigi Donnarumma, reo di essersi fatto passare la palla sotto le gambe sul tiro del giocatore del Bayern Monaco. A discolpa dell’ex portiere del Milan c’è da dire che la conclusione è stata scoccata da distanza abbastanza ravvicinata – non più di 6 metri – ma è stato soprattutto lo stile del tuffo a lasciare perplessi parecchi appassionati.
“Donnarumma chiudi le gambe” è lo slogan più gettonato sui social, assieme alla considerazione che questo tipo di gol subìto sia una sorta di specialità della casa. Impietoso poi il confronto con Manuel Neuer, l’omologo teutonico, che nel corso della prima frazione si è mostrato molto abile coi piedi, a differenza di quanto normalmente fa Gigio, spesso in difficoltà quando deve disimpegnarsi con gli arti inferiori.