L’Italia inaugura il 2017, anno che dovrà portare al pass per il Mondiale di Russia, ospitando l’Albania per la quinta giornata del gruppo G di qualificazione. A Palermo gli azzurri possono spegnere in via definitiva le residue speranze della squadra di De Biasi di restare in corsa per il secondo posto, obiettivo minimo dei giocatori di Ventura.
“Affrontiamo una squadra che cercherà di entrare nella storia, me li aspetto molto agguerriti e determinati al di là dei loro valori tecnici, anche perché saranno seguiti da molti tifosi. Se pensassimo che sarà una partita facile sbaglieremmo: per vincere servirà una buona Italia, è una gara delicata e mi aspetto che la prestazione la faccia diventare ancora più importante” ha detto Ventura nella conferenza di vigilia.
Ventura non ha perso di vista l’obiettivo primo posto, da giocarsi a settembre in Spagna, sperando magari che la squadra di Lopetegui perda qualche punto per strada contro Israele…: “Anche per loro sarà dura contro Israele – ha aggiunto Ventura – Domani mi aspetto risposte importanti, vincere sarebbe un passo in avanti enorme sul piano della conoscenza delle situazioni e della compattezza del gruppo”