Gian Piero Gasperini non teme il Bayer Leverkusen e suona la carica

Le dichiarazioni di Gian Piero Gasperini in vista della finale di Europa League

Dopo aver visto sfumare la Coppa Italia, l’Atalanta proverà a trionfare in Europa League contro il Bayer Leverkusen, il quale non è mai stato sconfitto in questa stagione e ha già vinto la Bundesliga. Alla vigiia dell’incontro, il tecnico degli orobici, nella consueta conferenza stampa prepartita, ha analizzato la gara che attende i suoi ragazzi.

“Aver raggiunto la Champions domenica è un ulteriore passo, che ci permette di concentrarci esclusivamente su questa coppa. Il mio sentimento maggiore è di attesa, perchè crediamo di aver preparato la partita al meglio e ora aspettiamo di confrontarci. Dovremo essere bravi a ritrovare la serenità giusta. Non è facile, quando giochi ogni tre giorni, poterti esprimere sempre al massimo, abbiamo giocato tantissime gare positive, ma c’è rimasto il rammarico per la sconfitta con la Juventus alla quale siamo arrivati non al meglio delle nostre possibilità. Adesso ci attende un’altra sfida, un’altra finale e non abbiamo nessun alibi” ha esordito il tecnico della Dea.

“Il Leverkusen è una grandissima squadra. Sono molto ben organizzati, possono contare su giocatori di grande qualità e su un’ottima duttilità. Si difendono molto bene e poi fanno male in ripartenza: non è un caso che abbiano segnato così tanti gol in contropiede e nel finale. Noi dobbiamo avere grande rispetto e conoscenza delle loro caratteristiche, ma allo stesso tempo, arriviamo a questa gara con tutta la fiducia e l’autostima che abbiamo costruito in questi anni. Potremo contare anche sui nostri tifosi che hanno fatto enormi sacrifici economici per starci vicino. Per domani sera servirà una grande Atalanta, la migliore versione di noi stessi se vogliamo sperare di poter vincere l’Europa League. Dovremo fare una prestazione precisa e attenta, dovremo portae gli episodi dalla nostra parte ed essere abili ad adattarci all’avversario. Noi siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto finora, ma sono convinto che si possa sempre fare qualcosa in più” ha proseguito l’allenatore dei nerazzurri.

“Scamacca negli ultimi mesi ha fatto un’evoluzione notevole, non solo in termini di gol. Soprattutto in una partita come quella contro la Juventus sarebbe stato fondamentale, anche perchè non abbiamo un’alternativa simile nel ruolo. Domani potremo contare su tutto il nostro reparto d’attacco e gestire meglio la situazione nell’arco dei 90 minuti o anche di più. Mi dispiace per l’assenza di De Roon, perchè meritava questa finale. Ha dato tantissimo all’Atalanta e dispiace a tutto l’ambiente che lui non possa scendere in campo proprio nella partita più importante” ha concluso Gian Piero Gasperini.

Articoli correlati

P