Gianfranco Zola si sbilancia sulla lotta scudetto e sulla super Champions

Gianfranco Zola si espone sulla lotta scudetto e sulla Champions League

Nel corso di un’intervista ai microfoni della “Gazzetta dello Sport”, Gianfranco Zola, tra i vari temi trattati, si è soffermato sulla lotta scudetto in Serie A e su chi ha le maggiori possibilità di andare avanti nella super Champions League tra Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna.

“In Italia è migliorata la qualità di gioco: si gioca un calcio più offensivo e propositivo, si cerca il risultato più attraverso il gioco rispetto al passato, quando si puntava molto sul tatticismo e sulla fase difensiva che al momento paga un po’ di meno. In Europa, oltre l’Inter, penso che anche l’Atalanta sia super attrezzata per andare avanti nella Super Champions. Chiaramente le squadre che fanno meglio in Serie A hanno un vantaggio, ma nelle coppe europee si gioca ad un livello più alto” ha esordito l’ex giocatore del Cagliari.

“Io a chi vince il campionato in Italia do sempre un leggero vantaggio. L’Inter è una squadra che ha una quadratura e non ha fatto sconvolgimenti tecnici o tattici, quindi quel vantaggio ce l’ha ancora. Credo però che quest’anno sarà un campionato estremamente competitivo, sono tutte agguerrite. Basandomi sulla prima giornata, l’unica che ha rispettato le attese e ha dato continuità di risultati è l’Atalanta” ha proseguito l’ex allenatore del Chelsea.

“La Juventus è partita bene e può fare cose importanti. A me piace molto, anche proprio come conformazione di squadra. Ha giovani di valore mixati a giocatori di esperienza, hanno una buona idea di gioco. E’ una squadra che ispira fiducia” ha proseguito l’ex coach del West Ham.

“Il Milan ha costruito una rosa molto competitiva, ma bisogna vedere come si adatterà alla mentalità di Paulo Fonseca. Sono cose per cui servirà del tempo” ha aggiunto l’ex Parma.

“E’ ancora presto per emettere sentenze sul Napoli, anche perchè quando hai Antonio Conte in panchina i conti alla fine quadrano sempre. Sicuramente il ko di Verona è stato inaspettato, ma è una squadra ancora in costruzione che deve ancora recuperare l’attaccante centrale. Non mi preoccupa minimamente la sconfitta all’esordio e sono sicuro che i partenopei saranno tra le squadre che potranno insidiare l’Inter per la vittoria finale” ha concluso Gianfranco Zola.

Articoli correlati