Europa League: Sporting Lisbona-Atalanta 1-1
L’Atalanta non va oltre l’1-1 nell’andata degli ottavi di finale di Europa League contro lo Sporting Lisbona. Il punteggio, tuttavia, sta molto stretto alla Dea, la quale dopo aver trovato il gol della parità ha centrato ben tre pali nel corso dell’incontro. In aggiunta, nel finale il VAR ha annullato il momentaneo gol vittoria per i nerazzurri, rimandando ogni discorso alla sfida di ritorno.
La prima occasione è per lo Sporting Lisbona al 17′ ed è subito fatale per l’Atalanta: Trincao serve in profondità Paulinho che con un preciso diagonale mancino batte Musso regalando il vantaggio ai portoghesi. La risposta dei nerazzurri non si fa attendere, poiché al 23′ le conclusioni di Holm e Scamacca si vanno a stampare sul pallo con Israel battuto. Il forcing della Dea alla fine viene ripagato al 39′: Miranchuk sfrutta un errore della retroguardia e serve in profondità l’ex centravanti del Sassuolo, che rientra sul piede forte e trova il gol del pareggio.
Il secondo tempo si apre con una doppia opportunità per lo Sporting Lisbona: Catamo al 52’ a tu per tu con Musso calcia centralmente sprecando una buona occasione, mentre cinque minuti più tardi Trincao su punizione sfiora di poco la traversa. Al 60’ arriva il terzo legno per l’Atalanta con Lookman, che dribbla il suo marcatore, conclude sul primo palo e lo centra in pieno. Due minuti più tardi è l’Atalanta a salvarsi, poiché il colpo di testa di Coates si va a infrangere sul palo con Musso battuto.
Dopo la girandola di cambi, la Dea riesce a trovare nei minuti finali il gol del vantaggio con El Bilal Touré, il quale batte Israel con una spettacolare rovesciata. Tuttavia, la goia dura poco, poiché il VAR annulla tutto per fuorigioco del centravanti orobico.
Complice il pareggio maturato in Portogallo, la qualificazione verrà decisa nella gara di ritorno al Gewiss Stadium, in programma giovedì 14 marzo alle 21:00.