Gianni Di Marzio è morto, il calcio italiano in lutto

Addio a Gianni Di Marzio

Gianni Di Marzio, ex allenatore e dirigente sportivo italiano, attualmente consulente del Palermo, è morto stanotte all’età di 82 anni.

L’annuncio è stato dato dal figlio Gianluca, giornalista di Sky Sport, con un tweet.: “E adesso potrai finalmente allenarlo il tuo caro amato Diego. Sei stato un grande papà, mi hai insegnato tutto e non sarò l’unico a non dimenticarti mai”.

Gianni Di Marzio nel 1977 allenò infatti il Napoli, portandolo fino alla finale di Coppa Italia. Ma soprattutto fu appunto proprio lui a scoprire in Argentina un giovanissimo Diego Maradona segnalandolo al presidente Ferlaino. Aveva conservato uno splendido rapporto con il Pibe.

Nella sua lunga carriera, si sedette anche sulle panchine di Catanzaro (col quale centrò una storica promozione in serie A), Catania (stessa missione compiuta) e Cosenza (riportato in serie B dopo ventiquattro anni.

Durante la sua carriera ha ricevuto per due volte il premio Seminatore d’oro, assegnato al migliore allenatore della stagione di ogni categoria: il primo gli è stato consegnato per l’annata 1971-1972 con la Nocerina in Serie C e il secondo come allenatore del Catanzaro in Serie B nell’anno 1975-1976.

Articoli correlati