La settimana dei tre record si chiude senza scossoni. Gigi Buffon continua a mietere primati, con la maglia della Juventus e con quella della Nazionale. Il portierone azzurro, che domenica scorsa in casa della Sampdoria era diventato il bianconero con più minuti giocati di tutti i tempi, meglio anche di Giampiero Boniperti, ricorderà a lungo la notte di Palermo.
La partita contro l’Albania, nella quale Buffon non ha di fatto compiuto alcun intervento, è infatti coincisa con il gettone numero 1000 tra club e Nazionale maggiore, come in Italia ha saputo fare solo Paolo Maldini (1028, il record è di Peter Shilton con 1377), e con la presenza azzurra numero 168: una in più dell’amico Iker Casillas, fino a ieri il portiere in attività con più gettoni con la propria Nazionale.
Ora il prossimo obiettivo è salire sul podio: l’egiziano Hossam Hassan è terzo a quota 176 di una classifica guidata dal connazionale Ahmed Hassan con 184.
E aspettando il record assoluto dei 6 Mondiali disputati, non resta che inseguire il sogno chiamato Champions League: qui Casillas, a quota tre, sembra inarrivabile, ma la carriera di Super Gigi aspetta solo questa ciliegina.