Gigi De Canio difende Walter Mazzarri e si espone su Antonio Conte
Nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni di “Kiss Kiss Napoli“, l’ex allenatore Luigi De Canio, tra i vari temi trattati, si è soffermato sul momento dei partenopei e sul operato di Walter Mazzarri. In aggiunta, l’ex tecnico della Ternana si è espresso senza giri di parole sui rumors di mercato legati ad un possibile approdo di Antonio Conte sulla panchina azzurra in vista della stagione 2024-2025.
“Non credo che il problema sia Mazzarri o che il Napoli abbia giocato male ed abbia fatto un punto. Ben venga, perché la situazione che sta vivendo la squadra azzurra giustifica l’atteggiamento tattico dell’allenatore. Mi chiedo, però: perché quando si è detto di voler dare l’assalto alla Champions League poi non si sono andati a prendere calciatori di spessore e di esperienza che mantenessero il livello del Napoli all’altezza dello scudetto? Se non ci sono calciatori adeguati, è normale che il livello si abbassi senza avere sostituti di livello quando mancano i titolari. Tutti ormai fanno di necessità virtù, ma si perde di vista un disegno molto più importante, il bel gioco e l’identità di squadra. De Laurentiis deve fare un mercato ed un progetto all’altezza di quello che deve essere il blasone del Napoli” ha esordito l’ex allenatore della Ternana.
“Conte al Napoli? All’apparenza non mi convince, perché sia lui che De Laurentiis hanno caratteri forti ed Antonio andò via dalla Juventus e dall’Inter perché non gli prendevano i calciatori che voleva lui. Come allenatore è un vincente, perché ha vinto scudetti e Premier League, ma lui vorrebbe imporsi anche sulla scena europea e quindi eventualmente puntare addirittura alla Champions League. Io non so se il Napoli e De Laurentiis gli possano garantire questo tipo di progetto. Lui era il mio vice, Conte è un entusiasta nel suo lavoro ed un professionista esemplare. Ci vuole un carattere come il suo per arrivare ai risultati che ha raggiunto, per questo credo che le strade con il Napoli sarebbero abbastanza complicate da percorrere” ha aggiunto il nativo di Matera in merito al collega salentino.