Il dolore di Gianfranco Zola per la scomparsa di Gigi Riva
C’era anche Gianfranco Zola fra i tantissimi presenti ai funerali di Gigi Riva: una presenza importante anche perché, proprio come Riva, lo stesso Zola è stato simbolo della Sardegna sportiva e, nel finale della sua carriera, anche del Cagliari. Zola ha affidato ai microfoni dei cronisti presenti le sue sensazioni a margine dell’ultimo saluto a Rombo di Tuono.
“Non ci sono parole per descrivere un personaggio come Riva – ha affermato l’ex capitano rossoblù -. Era un riferimento per tutti noi, per il comportamento che teneva in campo e fuori. E’ impossibile non ricordare e non apprezzare le sue qualità, abbiamo imparato tanto da uno come lui ed è giusto riconoscere il valore di un uomo come Gigi Riva”.
Zola era uno dei numerosissimi personaggi legati al mondo dello sport, e del calcio in particolare, presenti ai funerali di Riva: fra gli altri anche il commissario tecnico della Nazionale Luciano Spalletti, il presidente del Coni Giovanni Malagò, Gianluigi Buffon e con lui una delegazione dell’Italia campione del mondo 2006 (tra questi Fabio Cannavaro).
In chiesa anche il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu insieme ad altri primi cittadini dell’Isola, oltre al ministro dello Sport Andrea Abodi. “Riva ha trovato in questo popolo calore e rispetto, qui ha voluto condividere il suo cammino e l’odore del mare. Si è sentito parte di questo popolo che lo ha acollto come un figlio prediletto, e lo ha amato con devozione e rispetto. Adesso il cuore di Cagliari è qui e lo saluta” ha detto, nella sua omelia, l’Arcivescovo di Cagliari, monsignor Giuseppe Baturi.