Addio a Didier Roustan
Didier Roustan è morto. Il giornalista sportivo francese, noto per essere stato presentatore di Téléfoot nel 1984 e negli ultimi anni cronista de L’Équipe du Soir sul canale L’Équipe, è deceduto nella notte tra martedì 10 e mercoledì 11 settembre a causa di una grave malattia, secondo quanto riportato da L’Équipe.
“Tifoso del Cannes, legato ai Rouge et Blanc, amava il calcio, soprattutto il bel gioco e le belle storie. Aveva inventato un nuovo linguaggio televisivo attorno al pallone, pieno di spirito positivo e poesia” ha dichiarato il sindaco di Cannes, David Lisnard, sul social network X.
Durante la sua carriera, Roustan ha lavorato per numerosi media, sia in radio che in televisione, come Europe 1, RTL e Canal+. Oltre al giornalismo sportivo, Didier Roustan ha anche creato il primo sindacato mondiale dei calciatori. Nel 1995, si è unito a Éric Cantona e Diego Maradona per fondare l’Associazione Internazionale dei Calciatori Professionisti (AIFP).
Qualche anno dopo, nel 2003, Didier Roustan ha preso una posizione forte contro il razzismo e la violenza nel calcio. Insieme ad Arsène Wenger, ha fondato l’associazione Foot Citoyen.