
"Gli Unici Nella Storia" è il titolo dei festeggiamenti per i 40 anni dallo storico scudetto dell'Hellas Verona.
“Gli Unici Nella Storia”. Così l’Hellas Verona ha intitolato i festeggiamenti per i 40 anni dallo storico scudetto, vinto dai gialloblù il 12 maggio 1985 dopo l’1 a 1 contro l’Atalanta a Bergamo. La presentazione è avvenuta nel cuore del centro storico scaligero, all’Hotel Due Torri in piazza S. Anastasia. Presenti i campioni del tricolore 1984-85 Pierino Fanna, Hans Peter Briegel, Domenico Volpati, Gigi Sacchetti, il sindaco di Verona l’ex calciatore dell’Hellas Roma e Nazionale Damiano Tommasi, il presidente della Provincia Flavio Pasini. Briegel ha ricordato quando alla vigilia di Verona-Napoli bussò alla porta della sua camera l’allenatore Bagnoli. A quel tempo il tedesco non parlava italiano. Entrò l’Osvaldo e gli disse: “Tu, domani, Maradona”. Risposta: “Sì”. Tradotto: tu domani marchi il campione argentino. “Sapevo che i miei compagni erano pronti”. Il giorno dopo Maradona, all’esordio nel campionato italiano, non toccò palla. Domenico Volpati, il mediano dello Scudetto, ha ricordato la frase-mantra che disse negli spogliatoi appena vinto lo scudetto: “Il tempo ci dirà quello che abbiamo fatto”. Ancora oggi, a distanza di 40 anni, quello scudetto è storico, amato dai veronesi, ammirato e invidiato da tante squadre in Italia. “Lo scudetto? Una gioia eterna. Il presente? Lottare per la maglia sempre” ha sintetizzato il presidente esecutivo Hellas Verona Italo Zanzi.
LE INIZIATIVE DELL’HELLAS VERONA.
La maglia celebrativa dello Scudetto creata da Joma, technical partner dell’Hellas Verona. La speciale maglia riprende la seconda maglia della stagione 1984/85 indossata dai ragazzi di mister Bagnoli.
La festa: allo stadio Bentegodi in occasione di Hellas Verona-Lecce, in programma il 10 maggio (salvo anticipo o posticipo), è in programma la Festa dello Scudetto.
Il libro “Lo Scudetto del Verona, , Ricordi, Racconti, Retroscena 40 anni dopo l’impresa”scritto dai giornalisti Paolo Condò e Adalberto Scemma.
Una mostra allestita dall’Hellas Verona allo stadio Bentegodi con immagini di Fotoexpress, Tele Arena e Tele Nuovo dal 5 al 9 maggio.
Un album di figurine realizzato col gruppo di supermercati Migross, rappresentato dal vicepresidente del gruppo Giuseppe Mion.
Un disco vinile delle canzoni dello scudetto realizzato da Fabio Sgaravato del gruppo Saifam Group guidato da Mauro Farina.
Una mostra allestita dall’Hellas Verona allo stadio Bentegodi con immagini di Fotoexpress, Tele Arena e Tele Nuovo dal 5 al 9 maggio.
Un timbro speciale del logo del club verrà applicato a dei segnalibri.