Gytkjaer regala la Serie A al Venezia
Il Venezia torna in Serie A dopo due anni: al Penzo si scatena la festa dopo la vittoria per 1-0 nella finale di ritorno dei playoff di Serie B contro la Cremonese. La squadra di Paolo Vanoli si è imposta grazie ad una rete di Gytkjaer al 24′ del primo tempo ed ha conquistato così la promozione in massima serie dopo Parma e Como.
Primo tempo molto combattuto ed equilibrato, che i padroni di casa chiudono in vantaggio grazie alla rete di Gytkjaer al 24′. Il danese finalizza un’azione corale della squadra di Vanoli, iniziata da Pohjanpalo e rifinita da Busio, che serve in area l’ex Monza bravo ad insaccare nell’angolino di sinistro. La Cremonese cerca di reagire, domina il gioco per larghi tratti del primo tempo ma è poco concreta negli ultimi 15 metri, rendendosi pericolosa con il solo Sernicola.
Nella ripresa gli ospiti provano disperatamente a trovare il pareggio, ma il Venezia va più vicino al raddoppio al 62′ con Bjarkason, è decisivo in tuffo Saro ad evitare il 2-0. Tre minuti dopo è invece Joronen ha salvare il vantaggio dei padroni di casa sulla conclusione di Tsadjout.
Finale infuocato e ritmi altissimi, la Cremonese attacca a testa bassa e ci prova in più occasioni con Ravanelli e Castagnetti, disinnescati da Joronen. Negli ultimi minuti ad alta tensione fioccano i cartellini gialli: Stroppa lancia l’assedio finale inserendo Ciofani e Quagliata ma è tutto inutile, il Venezia torna in Serie A al triplice fischio.