Da Piazza San Babila a Milano fino al “Tardini” di Parma, passando per Lecce. Difficile capire cosa abbiano in comune questi tre luoghi, impossibile se si pensa che riguarda il calcio.
Il prossimo 23 giugno allo stadio di Parma si terrà infatti il quarto raduno di “Serie A – Operazione Nostalgia”, il “colosso” social messo in piedi nel 2015 da Andrea Bini, che tre anni fa diede vita a una pagina Facebook oggi diventata un cult della rete con oltre 635.000 like.
Il Raduno Nostalgico, rigorosamente tutto maiuscolo, arriva appunto poco meno di tre anni dopo la prima volta, in piazza San Babila, con 500 persone. In Emilia saranno molte di più, si stimano oltre 10.000 unità, anche grazie alla scelta di una location azzeccata, perché in quanto a calcio nostalgia degli anni ’90 Parma non è seconda a nessuno pensando alla distonia tra le vittorie di ieri e le sofferenze di oggi.
Lo scenario sarà lo stesso: i partecipanti indosseranno le maglie dei propri campioni del cuore, rigorosamente originali, risalenti a quegli anni e non necessariamente appartenenti a calciatori famosi. E ovviamente non mancheranno loro, i protagonisti dell’epoca, emozionati nel ricevere tanti tributi. Nel 2017 a Lecce erano in parecchi, tra ex giallorossi (Chevanton, Lima, Vucinic) e non solo. A Parma, dove si aspettano pochi giorni prima di festeggiare qualcos’altro di… attuale, ce ne saranno tanti altri.