Bologna-Salernitana 3-0
Continua anche a Pasquetta la marcia del Bologna verso la qualificazione alla prossima Champions League: la squadra allenata da Thiago Motta è infatti tornata a vincere in casa (dopo lo stop con l’Inter dello scorso 9 marzo) battendo la Salernitana per 3-0 al Dall’Ara, con due reti realizzate nel primo tempo e una oltre il 90′.
Primo tempo: a segno Orsolini e Saelemaekers
A far veleggiare il Bologna verso il secondo successo consecutivo, dopo quello pre-sosta contro l’Empoli in trasferta, è un primo tempo ad altissima intensità, in cui i rossoblù vanno a segno due volte: l’1-0 porta la firma di Riccardo Orsolini, che al 14′ raccoglie un lancio di Calafiori, controlla con il sinistro liberandosi di Pellegrino e, sempre con il mancino, manda in porta alle spalle di Costil; la seconda rete arriva invece al 44′ con Alexis Saelemaekers, la cui conclusione a giro di destro non lascia scampo al portiere francese.
Secondo tempo: Lykogiannis chiude i conti
Anche nella ripresa il Bologna va a segno due volte: al 56′ è però la bandierina dell’assistente di Feliciani a negare la gioia a Odgaard, mentre al 92′ non ci sono ostacoli alla convalida della rete realizzata in contropiede da Lykogiannis, che di fatto chiude i conti sul 3-0. I tre punti non solo consolidano il quarto posto ma avvicinano anche il terzo attualmente appannaggio della Juventus: 59 i punti dei bianconeri, 57 quelli del Bologna.
La risposta della Salernitana è invece debole e infruttuosa, e riflette appieno un 2024 finora disastroso, caratterizzato da zero vittorie, due pareggi e nove sconfitte, che diventano dieci comprendendo l’ottavo di Coppa Italia perso contro la Juve il 4 gennaio scorso. Nemmeno l’arrivo di Stefano Colantuono in panchina sembra aver dato la scossa ad una squadra che vede la salvezza sempre più lontana.