Una vittoria esterna che ha un peso non indifferente sulla classifica.
Bologna corsaro al Franchi, dove il derby dell’Appennino termina 1-2 e permette ai rossoblù di allungare ulteriormente in classifica sulla rivale Fiorentina. Ora gli emiliani sono a quota 29, a un solo punto dal settimo posto che potrebbe significare Conference League. Ormai quasi definitivamente tagliati fuori i viola, dodicesimi e fermi a 24 punti.
Il Bologna inizia la partita nel migliore dei modi, con Zirkzee, Schouten e Ferguson pericolosi già nei primi dieci minuti. È invece il 14′ quando Orsolini trasforma il rigore assegnato per un mani in area di Barak scovato dal Var. La Fiorentina tenta di reagire con Nico Gonzalez, ma è Saponara a pareggiare al 19′ con un tap-in su precedente tentativo del compagno di squadra argentino. E la partita resta vibrante, con tante occasioni per entrambe le squadre: la più spettacolare capita ancora a Saponara, che in acrobazia centra la traversa.
Il match si decide però in apertura di ripresa, grazie al colpo di testa di Posch al 47′ su corner del solito Orsolini. La Fiorentina non reagisce, anzi Zirkzee e Orsolini mancano il colpo del tris. Solo nell’ultima mezz’ora i viola aumentano la pressione, ma Jovic di testa e un Cabral fin troppo lezioso non regalano il pareggio a Vincenzo Italiano.