La corsa salvezza è passata ancora una volta dal Bentegodi. Se due settimane fa era il Pescara in cerca di punti per risalire la china, ieri l’Empoli di Martusciello, quart’ultimo, avrebbe voluto aumentare il proprio margine su Palermo, Crotone e Pescara. Ma come fu per gli uomini di Zeman, anche per quelli di Martusciello il verdetto è stato inesorabile: sconfitta contro un solido Chievo che ha dimostrato la propria superiorità, battendo i toscani per 4 a 0, firmato Inglese e Pellissier nel primo, Birsa e Cesar nel secondo tempo. Un poker che proietta il Chievo a 38 punti mentre il volonteroso Empoli, contestato dai propri tifosi al Bentegodi, una cinquantina, resta fermo a 22 punti. Prossimo turno: Bologna-ChievoVerona (domenica 19 marzo ore 15), Empoli-Napoli (domenica 19 marzo ore 12,30).
Primo tempo. Chievo subito in avanti. Hetemaj fallisce una buona opportunità, calciando a lato da ottima posizione. 10’: Skorupski compie un intervento miracoloso, deviando sopra la traversa la strepitosa rovesciata di Castro. I toscani reagiscono, angolo di El Kaddaouri, la palla attraversa tutta l’area pericolosamente. L’azione prosegue, Krunic calcia sottomisura da posizione decentrata, Sorrentino di oppone. La partita non ammette pause in questo avvio, da una punizione di Birsa al tiro sbilenco di Maccarone non passa un minuto. 22’: centro di Cacciatore, irrompe Inglese che anticipa tutti e con una girata infila il portiere polacco per l’1 a 0. L’Empoli reagisce anche se non va al di là di un tiro centrale di Croce. Flipper al 34’ in area clivense, toscani poco fortunati, palla tra le mani di Sorrentino. L’occasione ghiotta passa sui piedi di Castro: gran battuta al volo del sudamericano, la palla sbatte sul palo prima che l’estremo toscano raccolga la sfera. 40’: Birsa centra, Pellissier elude il diretto marcatore, sfiorando di testa, palla nel sacco per il 2 a 0.
Secondo tempo. Inizio di ripresa ed Empoli subito vicino alla rete ma Sorrentino dice no ad una velenosa conclusione di El Kaddouri in mischia. 8 ’: Martusciello inserisce Thiam per Maccarone. I toscani ci riprovano: angolo, sprecato. 15’: Dimarco subentra a Pucciarelli. 17’: Castro centra anziché tirare a tu per tu con Skorupski, sfuma il tris; sull’altro fronte Thiam centra pericolosamente, nulla di fatto. La formazione toscana non molla, Cesar e compagni fanno buona guardia. 26’: Maran toglie capitan Pellissier, inserendo Bastien. Alla mezzora il diagonale di Birsa, entrato prepotentemente in area toscana, fulmina l’estremo polacco per il 3 a 0 del Chievo. 36’: Marilungo per El Kaddouri nell’Empoli, nel Chievo Kiyine per Birsa, quindi Depaoli per Hetemaj. 44’: mischia in area toscana, risolve Cesar per il poker clivense. Tre minuti di recupero e triplice fischio: 4 a 0.