Mentre la Lega Pro accoglie tre blasonate come Sambenedettese, Piacenza e Parma, le prime promosse dalla Serie D, anche in terza serie è ora di festeggiare un salto di categoria.
Battendo per 3-1 il Pordenone nel posticipo della 31a giornata, infatti, il Cittadella ha ottenuto la certezza della promozione in Serie B con 3 turni d’anticipo sulla fine del campionato.
Rocambolesco l’andamento della partita decisiva, bloccata sull’1-1 fino al 90′, prima che i gol di Lora e Coralli facessero scattare la festa al “Tombolato”.
È quindi durato un solo anno l’esilio in Lega Pro dei granata, retrocessi al termine della scorsa stagione dopo 7 campionati consecutivi in cadetteria.
È stata una stagione trionfale per la squadra di Roberto Venturato, capolista solitaria dall’inizio del girone di ritorno. Undici i punti di vantaggio sul Bassano secondo, e proprio i giallorossi sono stati gli unici in grado di ostacolare, seppur solo in parte, la marcia del Cittadella, insieme all’Alessandria, che aveva chiuso al comando il girone d’andata insieme ai veneti.