Il Parma si è perso. I crociati concludono nel peggiore dei modi il trittico di partite che avrebbe dovuto farlo restare attaccato al Venezia: dopo i pareggi con Forlì e Mantova arriva la clamorosa sconfitta interna contro il Fano: il primo ko della gestione D’Aversa dopo 14 risultati utili costa il sorpasso al secondo posto da parte del Padova, vittorioso a Modena.
La squadra di Cuttone infila invece la terza vittoria consecutiva che permette di distanziare in maniera significativa la zona retrocessione diretta al termine di una gara che ha visto i giocatori di D’Aversa uscire tra i fischi dei tifosi. Il risultato non fa una piega sul piano del gioco, visto che il Parma ha prodotto la peggior prestazione del nuovo corso tecnico, anche se sul piano delle occasioni il pareggio non sarebbe certo stato ingiusto alla luce delle poche, ma clamorose, occasioni fallite dai crociati.
Parma in campo a sorpresa senza Calaiò, tenuto in panchina dopo lo sconto della squalifica: squadra sottoritmo e con poche idee per i primi 20’, poi Baraye prova a scuotere i compagni con un paio di tiri di poco sul fondo, prima dell’episodio che decide la partita, al 30’: Nunzella si fa sorprendere due volte da Filippini, prima facendo entrare in area l’attaccante del Fano e poi atterrandolo.
Fioretti trasforma dal dischetto, dando di fatto il via all’assedio di un Parma che attaccherà però più con il cuore che con il gioco e che sprecherà l’impossibile prima con Nocciolini e poi in avvio di secondo tempo con il subentrato Calaiò, che darà vivacità all’attacco crociato, ma che si farà stregare da Menegatti. Al Fano basta di fatto non superare neppure la metà campo nella ripresa, inutile anche l’ingresso di Edera e il passaggio al 4-2-4: il Parma sembra avere già la testa ai playoff.
Il tabellino
Parma-Fano 0-1
Marcatori: 30’ rig. Fioretti
Parma (4-3-3): Bassi; Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Nunzella (46’ Calaiò); Giorgino (86’ Corapi), Scozzarella, Scavone (73’ Edera); Scaglia, Nocciolini, Baraye. All.: R. D’Aversa.
Fano (4-3-1-2): Menegatti; Lanini, Zullo, Zigrossi, Taino; Gualdi, Bellemo, Schiavini; Filippini (52’ Borrelli); Melandri (80’ Masini), Fioretti (87’ Cazzola). All.: A. Cuttone.
Arbitro: Mastrodonato (Molfetta)
Ammoniti: Lanini e Menegatti