Debutto ufficiale in Supercoppa per il fuorigioco semiautomatico
Il fuorigioco semiautomatico debutterà nella finale di Supercoppa italiana, in programma a Riyad mercoledì prossimo tra Milan ed Inter e farà poi il suo esordio in Serie A a partire dalla prima giornata del girone di ritorno. Il cosiddetto Saot (Semi-Automated Offside Technology) è stato presentato questa mattina a Lissone sotto la presenza dell’amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo e del designatore Gianluca Rocchi.
“È un giorno importante, siamo stati la prima lega al mondo ad avere la goal line techonology, la prima ad avere il Var e ora la prima ad avere il fuorigioco semiautomatico – ha dichiarato De Siervo -. Siamo orgogliosi della nostra classe arbitrale, di cui ci fidiamo. È un lavoro di diversi mesi, l’abbiamo testata mettendo gli arbitri in condizioni di utilizzarla. È uno strumento che risolverà tanti dubbi. Abbiamo aspettato che venisse sdoganato a livello internazionale dai Mondiali in Qatar, la Supercoppa è il primo evento utile”.
Queste le parole di Gianluca Rocchi: “Con l’utilizzo più frequente le decisioni saranno automatiche. Servirà sempre una decisione umana, ma è uno strumento che ci dà modo di sbagliare meno e accorciare i tempi. Il nostro compito è portare gli arbitri ad altissimo livello. Le camere dedicate sono esclusivamente per il fuorigioco, è un qualcosa in più, uno strumento fondamentale per come è costruito”.