Empoli-Milan 0-3
La domenica di Serie A si apre con un rotondo successo del Milan, che si impone con un netto 3-0 al ‘Castellani’ nel lunch match valido per la 19esima giornata di campionato. Loftus-Cheek e Giroud portano i rossoneri sul 2-0 nel primo tempo, nel finale la chiude il giovane Chaka Traoré, che trova il suo primo gol in Serie A.
Gli ospiti passano subito in vantaggio: al 11′ Leao sguscia via sulla sinistra e mette al centro per l’accorrente Loftus-Cheek che sblocca il risultato. Dieci minuti più tardi Theo Hernandez impegna Caprile con un rasoterra mancino. Al 30′ l’arbitro, richiamato dal Var, concede il rigore ai rossoneri per fallo di mano di Ebuehi su rovesciata di Loftus-Cheek: sul dischetto va Giroud, che non sbaglia e sigla il raddoppio per il Diavolo. Qualche minuto dopo Florenzi si ferma per infortunio ed è costretto ad uscire, lasciando il posto al giovane Jimenez.
Nella ripresa Pulisic sfiora il tris al 62′ ma Caprile devia sopra la traversa il colpo di testa dell’esterno offensivo statunitense. Cinque minuti più tardi è Theo Hernandez a salvare il Milan immolandosi su una conclusione a botta sicura di Cancellieri. Al 71′ lo stesso Cancellieri impegna Maignan con un bel tiro: sulla ribattuta arriva Caputo per il tap-in ma è Theo Hernandez ad opporsi nuovamente. Scampato il pericolo, nel finale gli ospiti calano il tris col neo entrato Chaka Traoré, che trova il suo primo gol in Serie A con un bel destro a giro, su assist di Pulisic.
Con questo successo il Milan sale a quota 39 punti in classifica, saldamente al terzo posto, mentre l’Empoli rimane fermo a 13, in penultima posizione.