Il Milan spreca due rigori, il Bologna ne segna uno: a San Siro è pareggio
Allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro il Milan non va oltre il 2-2 contro il Bologna in un match in cui ha sprecato addirittura due rigori subendone uno, quello decisivo.
Al secondo minuto e al primo intervento falloso su Pulisic Calafiori viene immediatamente ammonito da Massa. Al 19’ la prima occasione per i rossoneri: solita azione di Leao sulla sinistra e conclusione respinta da Skorupski, poi sinistro di Calabria da fuori area che manca di poco il bersaglio.
Al 22’ ci prova anche da Reijnders da lontano col destro, nettamente fuori. Al 29’ Bologna in vantaggio: sono in quattro nell’area del Milan che provano la conclusione, Fabbian due volte, poi il pallone arriva a Zirkzee che da posizione angolata buca Maignan col destro, leggermente deviato da Theo Hernandez, sul primo palo.
Al 33’ cross dalla destra di Pulisic per Kjaer che solissimo in area colpisce di testa ma manda alto. Al 39’ calcio in faccia involontario di Ferguson a Kjaer, Massa espelle Thiago Motta per proteste e assegna il rigore al Milan che Giroud tira debolmente e Skorupski blocca quasi facilmente alla sua sinistra. Al 45’ i rossoneri pareggiano grazie a Loftus-Cheek che devia in rete un cross dalla destra di Calabria.
All’inizio della ripresa Zirkzee si trova un pallone tra i piedi per un buco di Kjaer e dopo un controlo strepitoso manda alto da cinque metri. Al 64’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo destro da fuori di Rejinders che va a stamparsi in pieno sull’incrocio dei pali alla destra di Skorupski strabattuto. Al 70’ cross dalla destra di Pulisic, Leao se lo vede quasi rimbalzare sul sinistro e il pallone finisce fuori di un soffio.
Al 74’ secondo rigore a favore del Milan perché Leao, partito dalla propria metà campo, viene atterrato con una manata in faccia da Beukema. Sul dischetto non va Giroud, che è stato sostituito, bensì Theo Hernandez, che lo tira sul palo alla sinistra di Skorupski, poi è lui a controllare per primo il rimbalzo, cosa vietata dal regolamento se non la tocca il portiere, e Massa non può far altro che annullare l’autogol della difesa del Bologna.
All’83’ il Bologna va in bambola e Florenzi indisturbato crossa da destra in area per Loftus-Cheek che a sua volta indisturbato insacca di testa rendendo vano il tentativo di parata di Skorupski e siglando la sua doppietta personale e il vantaggio del Milan. All’89’ Terracciano trattiene per la maglia Kristiansen in area su cross di Orsolini, Massa viene chiamato al Var e assegna il rigore che al 92’ lo stesso Orsolini trasforma alla destra di Maignan che intuisce ma non ci arriva.
Al 96’ l’ex di turno Saelemaekers crossa pericolosamente in mezzo e Kjaer salva provvidenzialmente. Finisce 2-2, dopo la Juventus anche il Milan pareggia e l’Inter, in attesa dell’impegno con la Fiorentina, se la ride.