“La proposta del Mondiale ogni due anni danneggia il calcio e la stessa competizione”.
Quando qualche settimana fa la FIFA ha lanciato la proposta di disputare ogni due anni – anzichè ogni quattro – i mondiali di calcio, in parecchi si sono ribellati all’idea. La stessa UEFA aveva già mostrato le sue perplessità, accompagnate dalle critiche quasi unanimi di tutta l’élite del calcio, tranne qualche rilevante eccezione.
Oggi all’agenzia Reuters un portavoce dell’organismo europeo ha gettato benzina sul fuoco, promettendo opposizione al progetto “fin quando lo stesso non sarà abbandonato”.
“La proposta danneggerebbe tutte le forme di calcio e svaluterebbe la competizione stessa. Questo concetto ha tutte le caratteristiche di una decisione che la FIFA vuole prendere in fretta, lasciando poi che il resto del mondo del calcio si penta amaramente. Le insidie sono enormi. La UEFA continuerà a opporsi fino a quando non prevarrà il buon senso e i piani verranno abbandonati”.
Dal canto suo il numero uno della FIFA Gianni Infantino è ancora convinto che la sua idea, avendo il sostegno delle federazioni di Africa, Asia e Caraibi, possa ottenere la maggioranza nella votazione che si svolgerà a dicembre.