Monza-Fiorentina 2-1
Secondo successo in campionato per il Monza, che batte 2-1 la Fiorentina e torna a sperare nella salvezza. La 20esima giornata di Serie A, infatti, si chiude con la vittoria a sorpresa dei biancorossi che superano di misura la Viola all’U-Power Stadium grazie ai gol di Ciurria e Maldini, di Beltran la rete per gli ospiti.
Dopo 5’ Gudmundsson spara alto da posizione favorevole: è la prima occasione del match. Poco dopo Sottil fa tutto bene tranne la conclusione: altra opportunità sprecata dai viola. Il Var salva Dionisi che regala un rigore alla Fiorentina ma sono sempre i toscani a menare le danze mentre i brianzoli faticano a produrre una manovra decente: il più attivo è il solito Bondo, che al 24’ si mette in proprio e calcia di poco a lato. Il primo tempo sembra andare verso la chiusura a reti inviolate ma a sbloccare il risultato è Ciurria con un preciso sinistro su cui nulla può De Gea. Poco dopo Maldini va via alla distratta difesa gigliata ma conclude a lato. Al riposo Monza-Fiorentina 1-0.
Si riparte e la Fiorentina prova a spingere con insistenza ma con poco costrutto. È anzi il Monza a colpire ancora: cross di Pedro Pereira su cui si avventa Maldini, che non dà scampo a De Gea. 2-0 al 64′. Dieci minuti più tardi la Viola dimezza lo svantaggio con Beltran su calcio di rigore ma non basta: i biancorossi resistono al forcing finale dei toscani e portano a casa tre punti d’oro.
Grazie a questa vittoria il Monza sale a quota 13 punti in classifica, a -1 dal Venezia, penultimo, mentre la Fiorentina rimane ferma al sesto posto a 32 punti, appena dietro alla Juventus (33 punti, ndr).
La classifica di Serie A e la classifica marcatori aggiornate