Il Napoli getta la spugna in campionato e pensa solo all’Europa League. Dopo la sconfitta di Empoli la squadra di Ancelotti non va oltre l’1-1 in casa contro il Genoa scivolando a 20 punti dalla Juventus, cui a questo punto manca un solo punto per conquistare l’ottavo scudetto consecutivo e concentrarsi a propria volta solo sulla Champions League e sul quarto di finale contro l’Ajax.
Al Napoli non è bastato giocare un’ora in superiorità numerica per l’espulsione al 28′ di Stefano Sturaro, allontanato dal campo dall’arbitro Pasqua dopo il ricorso al Var per un fallo su Mertens inizialmente punito con il cartellino giallo.
Il Genoa, che sale a 34 punti, ha disputato una prova coraggiosa prima e dopo lo svantaggio, andando vicino al vantaggio con l’ex Pandev e reagendo alla rete di Mertens, segnata al 34’, prima con un palo di Gunter, poi con il gran pareggio di Lazovic, in gol al volo su assist dello stesso Pandev dopo una bella azione di Kouamé.
Nel secondo tempo la pressione del Napoli ha prodotto solo tiri dalla distanza allontanati dal portiere del Grifone Radu.