Napoli-Udinese 3-2
Il Napoli arriva alla lunga pausa per i Mondiali 2022 con l’ennesima vittoria di questo incredibile inizio di stagione (13 successi in 15 partite): gli uomini di Luciano Spalletti hanno sconfitto per 3-2 un’Udinese inceppata da tempo (l’ultimo successo risale al 3 ottobre) e senza l’infortunato Deulofeu da metà della prima frazione, soffrendo però in un finale reso combattuto da due reti ravvicinate degli ospiti.
Al ‘Maradona‘ gli azzurri ci mettono 15 minuti per passare in vantaggio: Osimhen supera nel duello fisico Bijol e di testa manda il pallone alle spalle di Silvestri. Passa esattamente un altro quarto d’ora e arriva anche il 2-0: a firmare il raddoppio è Zielinski, con un destro a giro imparabile per l’estremo difensore dei friulani.
Nella ripresa il ritmo della squadra di casa resta alto fino al 3-0, segnato al 58′ da Elmas, bravo a sfruttare l’imbeccata di Anguissa. Nell’ultima mezz’ora il Napoli si rende ancora pericoloso con Elmas e Osimhen, ma a colpire è l’Udinese, al 79′ e all’82’, con Nestorovski e Samardzic: ultimi minuti di apprensione per i tifosi di casa, ma i tre punti arrivano comunque dopo poco più di cinque minuti di recupero.