Napoli-Salernitana 2-1; Genoa-Torino 0-0
Nel primo anticipo della 20esima giornata di serie A, il Napoli, dopo essere andato in svantaggio, è riuscito a ribaltare il risultato, in pieno recupero, con la Salernitana e a ritrovare i tre punti che mancavano da ben sei partite (Napoli-Cagliari 2-1). Nell’altra gara, invece, nonostante le numerose occasioni, il Genoa non è riuscito a scardinare la difesa del Torino, chiudendo l’incontro in parità.
Dopo un buon inizio da parte del Napoli, è la Salernitana ha sbloccare il risultato: al 29′ Candreva, dal limite dell’area, lascia partire un preciso tiro a giro che si insacca all’incrocio dei pali battendo Gollini. Al 45′ arriva il pareggio dei padroni di casa: Simeone anticipa Fazio e conquista un calcio di rigore, che viene convalidato dal VAR. Dal dischetto Politano è abile a battere Ochoa.
Nella ripresa le migliori occasioni le ha la squadra di Mazzarri, con Kvaratskhelia e Cajuste che sfiorano più volte il gol del vantaggio. Al 72′ è ancora il georgiano a rendersi pericoloso: su sviluppi di corner, il numero 77 lascia partire un tiro a giro, che viene bloccato agevolmente dall’estremo difensore della Salernitana. In pieno recupero, Ochoa si rende protagonista di un doppio intervento prima su Zerbin e poi su Raspadori. Alla fine il forcing del Napoli viene ripagato: al 96′ Rrhamani gira in rete la sponda di Demme, regalando i tre punti ai campioni d’Italia.
A “Marassi”, la prima occasione è per il Genoa al 5′: Gudmundsson, su assist di Messias, lascia partire un mancino da buona posizione che trova una buona risposta di Milinkovic-Savic. Al 22′ arriva la seconda opportunità per i rossoblù con Malinovsky, che con un tiro dalla distanza costringe l’estremo difensore granata a rifugiarsi in corner. In pieno recupero vi è il primo squillo del Torino con Zapata che di testa sfiora di poco la traversa.
Nella ripresa, l’inerzia dell’incontro è ancora in favore degli uomini di Gilardino, i quali sfiorano il vantaggio nel giro di pochi minuti con De Winter e Vazquez su situazione di calcio d’angolo. Al 67′ arriva la risposta del Torino con Sanabria che in tuffo non riesce a centrare lo specchio della porta. Nonostante il forcing finale, il Genoa non riesce a trovare il gol del vantaggio e chiude l’incontro in parità.
Con il successo ottenuto, il Napoli si è portato a 31 punti in classifica a sole due lunghezze dal quarto posto ottenuto dalla Fiorentina. La Salernitana, invece, rimane all’ultimo posto con 12 punti. Grazie al punto conquistato, il Torino si è portato a 28 punti, mentre i rossoblù a 22.