Il Parma vince e consolida il primato
Si è conclusa nel pomeriggio di domenica la dodicesima giornata del campionato 2023-24 di Serie B: festeggiano il Parma e la Cremonese, che hanno la meglio rispettivamente su Sudtirol e Spezia, mentre al Mapei Stadium Reggiana e Lecco impattano sull’1-1.
I ducali allenati da Fabio Pecchia, reduci dalla brillante qualificazione agli ottavi di Coppa Italia, passano già al 9′ con Bonny, già a segno proprio contro il Lecce pochi giorni fa. A chiudere il match, poi, ci pensa Dennis Man dal dischetto (anch’egli proprio come contro i salentini) al minuto 56. 2-0, dunque, il finale al Tardini.
Durissima poi la lezione impartita dalla Cremonese allo Spezia, battuto per 3-0 al termine di un match che lo scorso anno si giocava in Serie A: Sernicola al 12′, Zanimacchia al 29′ e Coda al 52′ firmano le tre reti grigiorosse, mentre il nervosismo degli ospiti è sintetizzato dal rosso diretto a Nikolaou al 94′.
Fra Reggiana e Lecco, infine, termina 1-1: emiliani avanti con Antiste al 26′, Buso realizza il gol bluceleste del pari al 66′, consentendo al club neopromosso in cadetteria di mantenere aperta la serie di risultati utili dopo i successi contro Pisa e Palermo.
In classifica il Parma resta primo e sale a 29 punti, ben cinque in più rispetto al Venezia secondo. Modena (22), Catanzaro (21), Palermo (20), Cremonese (19), Como (18) e Bari (17) occupano le caselle che darebbero, a fine campionato, la qualificazione ai playoff, mentre gli ultimi cinque posti sono occupati da Sampdoria (10), Lecco (8), Spezia (8), Ternana (6) e Feralpisalò (6).