Il Torino rimonta l’Hellas Verona nel finale e torna in corsa per l’Europa

Hellas Verona-Torino 1-2

Colpo Toro a Verona. La squadra di Juric batte 2 a 1, in rimonta, l’Hellas Verona, rilanciando le proprie speranze di rientrare in zona Europa davanti a 24mila spettatori. Viceversa la sconfitta inguaia quelle gialloblù di salvezza a due gare dalla fine. Classifica: Torino 50, Verona 37. Prossimo turno (penultima giornata): Torino-Milan (18 maggio, ore 20:45), Salernitana-Verona (20 maggio, ore 18:30).

Primo tempo. Dalla curva Sud omaggio allo storico scudetto vinto dall’Hellas Verona nella stagione 1984-1985 proprio il 12 maggio 1985 col pareggio di Bergamo, esattamente 39 anni fa: “Campion l’è uno solo”. In campo, caldo a parte, si osserva uno sostanziale equilibrio in cui latitano le emozioni. 16’: punizione dal lato corto dell’area granata, batti e ribatti, palla a Lazovic, conclusione deviata in angolo da cui nulla scaturisce.

Al 26’: Noslin crea e conclude di testa su centro di Lazovic ma troppo debole lo stacco per mettere in difficoltà Milinkovic Savic. Col passare dei minuti cresce il Torino che se ne va spesso e volentieri con Bellanova, Zapata, Rodriguez. Zapata gira di testa, correggendo un angolo, palla sopra la traversa.

Inizio di ripresa, stesse squadre in campo. Il solito Noslin (1’) si libera di tre avversari al limite e calcia, Milinkovic si allunga in angolo senza esito. Spinge il Verona ma, Noslin a parte, manca sempre nella conclusione. 6’: Bonazzoli centra per Lazovic che non riesce a correggere di testa per un niente a tu per tu con l’estremo granata.

10’: Juric inserisce nel Torino Pellegri, Linetty e Lazaro. 17’, le contromosse di Baroni: Swiderski, Suslov e Dani Silva. Suslov ha sul piede l’1 a 0, ben servito in area da Noslin dalla sinistra: conclusione strozzata, palla a lato. E sempre dalla sinistra, al 21’, ecco l’incursione fino alla riga di fondo di Serdar: centro basso per la zampata del neo entrato Swiderski, 1 a 0 per l’urlo liberatorio del Bentegodi.

Juric inserisce Savva. Al 28’ centro dalla destra, Milinkovic Savic esce a vuoto, dietro a lui lo stacco di Coppola finisce a lato. Non passano due minuti che il portiere granata è miracoloso sul tiro di Suslov. Entra anche Della Valle nel Torino. Al 32’ il neo entrato 18enne cipriota Savva corregge un centro dalla destra, realizzando l’1 a 1. Bentegodi ammutolito.

Il Toro ora è scatenato: Ricci costringe Montipò alla deviazione in angolo, quindi lo stacco di Pellegri finisce sopra la traversa. 36’: dentro Vinagre nell’Hellas. 37’: Pellegri inventa un colpo da biliardo, realizzando il 2 a 1 per il Torino. Bentegodi gelato. Baroni inserisce Henry. Suslov costringe Milinkovic Savic alla deviazione, ribatte Coppola a lato.

Angolo Hellas al 44’: Henry salta più in alto di tutti, realizza il 2 a 2 ma l’arbitro annulla per un fallo del francese. Cinque minuti di recupero. Hellas in avanti con la forza della disperazione., il Toro resiste. Triplice fischio: Verona-Torino 1-2.

Articoli correlati