Palermo-Venezia 0-1
Il Venezia fa un bel passo verso la finale dei playoff di Serie B. I lagunari, infatti, hanno espugnato il ‘Barbera’ di Palermo, sconfiggendo i padroni di casa di misura. A decidere la gara di andata della semifinale è stato un gol di Pierini nella ripresa, che ha gelato i tifosi rosanero.
La partita stenta a decollare: la prima vera occasione ce l’ha il Palermo al 26′ con Lucioni, che stacca di testa su cross di Ranocchia, mandando di poco a lato. Due minuti più tardi Diakité impegna Joronen con un tiro da fuori. Il Venezia risponde con Candela, ma la sua conclusione è centrale e facile preda di Desplanches.
A inizio ripresa gran sinistro di Ranocchia e palla che termina di poco a lato. Al 62′ i lagunari si portano in vantaggio con una splendida conclusione dal limite di Pierini. Mignani rivoluziona l’attacco alla ricerca del pareggio ma nel finale sono gli ospiti a trovare il raddoppio con Dembelé, che però, per fortuna dei rosanero, è in fuorigioco.
Nella sfida di ritorno, in programma venerdì alle 20.30 al ‘Penzo’ di Venezia, ai lagunari basterà addirittura una sconfitta con un gol di scarto per accedere in finale, in virtù della migliore classifica ottenuta in campionato, mentre il Palermo è chiamato all’impresa, dovendo vincere con due gol di scarto.