Una prova insidiosa per l’Hellas Verona, costretta a vincere contro il Trapani, ultima della classe, per mantenere i 5 punti di vantaggio su un’Entella in grande ascesa ed il redivivo Cittadella. I gialloblù di Pecchia hanno sconfitto meritatamente i siciliani di Cosmi per 2-0 con una rete dalla distanza di Siligardi nel primo tempo ed il raddoppio nella ripresa di Valoti davanti a 14.567 spettatori di cui 215 tifosi ospiti. Il Verona sale a 27 punti, mantenendo 5 lunghezze di distacco dalle inseguitrici; il Trapani resta ultimo con 9 punti. Prossimo turno martedì sera: Spezia-Verona, Trapani-Vicenza.
Primo tempo. Verona subito in avanti. Valoti ci prova da fuori, conclusione abbondantemente sopra la traversa. Ma è il Trapani a rendersi più pericoloso all’8: Ciaramitaro apre in area per Visconti, decentrato sulla sinistra, pronta la battuta a botta sicura, Pisano riesce ad intercettare, deviando in angolo. Risponde l’Hellas all’11: angolo dalla destra di Romulo, stacco aereo di Pisano, nessun compagno a centro area è pronto a raccoglierlo. Il Verona preme, il Trapani è costretta a difendersi negli ultimi 16 metri. 17’: rasoterra di Bessa dal limite, Guerrieri sicuro sulla palla. Ancora Bessa due minuti più tardi impegna l’estremo siciliano con una potente conclusione ravvicinata dal fondo. 20’: Pazzini stacca più in alto di tutti, palla a lato di poco. Il Trapani non sta a guardare. Al 24’ Scozzarella, ben servito in profondità da Citro, costringe Nicolas a superarsi per deviare in angolo. La partita non conosce tregue. Sull’altro fronte Siligardi impegna Guerrieri un minuto più tardi. Quindi lo stesso portiere del Trapani è costretto ad uscire frettolosamente dai pali per anticipare l’accorrente Pazzini. Il Verona spinge sull’acceleratore, il rasoterra di Romulo dal limite finisce fuori di un soffio mentre il solito Pazzini sottoporta viene anticipato in angolo. Qualche minuto di equilibrio rotto al 35’ dalla rete di Siligardi che da fuori area, decentrato sulla destra, lascia partire un rasoterra che sorprende Guerrieri e s’infila nell’angolo più lontano per l’1 a 0 gialloblù.
Secondo tempo. Stesse formazioni ad inizio ripresa, il Trapani prova a rendersi pericoloso ma non riesce a scardinare la retroguardia scaligera. Sull’altro fronte Valoti supera Guerrieri in uscita con un pallonetto, la sfera finisce a lato. Il ritmo è più basso, le emozioni latitano in questo primo scorcio di ripresa. Dalle panchine Pecchia e Cosmi danno indicazioni, il primo per chiudere il conto, il secondo per pareggiare ma non succede nulla di rilevante. 15’: nel Trapani dentro Ferretti per Citro. Prova a rompere l’equilibrio con una battuta da fuori, Pisano, palla alle stelle. Equilibrio in campo per una decina di minuti: dentro Luppi per Siligardi mentre nel Trapani entra Machin. 26’: azione da manuale dei gialloblù rifinita da Valoti con una semigirata al volo, su traversone di Luppi, che trafigge l’estremo ospite per il 2 a 0 scaligero. Il Trapani reagisce, Nicolas non si fa sorprendere dai traversoni avversari. Al 31’ dentro Maresca per Fossati, al 40’ Troianiello per Valoti sempre nel Verona. In pieno recupero espulso il difensore gialloblù Bianchetti per doppia ammonizione. Nell’ultimo dei quattro minuti di recupero Ferretti ha la palla per accorciare le distanze ma la sua conclusione sorvola l’incrocio. Triplice fischio: Verona-Trapani 2-0.