Milan–Arsenal 0-2 ha rappresentato un brusco risveglio per la squadra di Gennaro Gattuso, che a San Siro non è mai sembrata in gara con i londinesi, capaci di chiudere la pratica già nel primo tempo con le reti di Mkhitaryan (che ha anche colpito una traversa) e Ramsey. Discorso qualificazione molto complicato, ora, in vista del ritorno dell’Emirates Stadium. Bello il gesto della curva sud, che ha dedicato uno striscione alla memoria di Davide Astori.
Milan volitivo a inizio match con due occasioni per Patrick Cutrone prima che i Gunners prendessero in mano le operazioni. Al 15′ il vantaggio di Mkhitaryan, su servizio di Ozil abile a sfruttare una leggerezza di Lucas Biglia. Quindi, dopo le buone occasioni capitate a Chambers, Welbeck e Bonucci e la traversa di Mkhitaryan, è arrivato il raddoppio a pochi istanti dall’intervallo. Altro assist sontuoso di Ozil, difesa rossonera che ha applicato male il fuorigioco e il gallese che ha avuto tutto il tempo per scartare Donnarumma e depositare il pallone in rete.
Nella ripresa sono stati vani i tentativi dei rossoneri di raddrizzare il match: ci ha provato Bonaventura in un paio di occasioni, prima di un erroraccio di Suso (altissima la sua conclusione dall’interno dell’area) e dell’ultimo squillo firmato Kalinic, con uscita puntuale di Ospina sui piedi del croato.