Inter: chi è Josep Martinez, esordisce l’acquisto più oneroso dell’estate
Josep Martínez Riera, nato il 27 maggio 1998 ad Alzira, in Spagna, gioca come portiere per l’Inter.
L’aitante iberico ha iniziato a giocare a calcio a soli 5 anni nella squadra della sua città natale, l’Alzira. Nel 2015 è stato scoperto dal Barcellona, entrando a far parte della rinomata accademia “La Masia”. Nel luglio 2017 si è trasferito al Las Palmas, inizialmente come membro della seconda squadra. Il suo esordio con la prima squadra è avvenuto il 28 aprile 2019 in una vittoria per 4-1 contro il Lugo.
Nel gennaio 2020, Martínez è stato acquistato dal RB Lipsia, dove ha avuto poche occasioni per mettersi in mostra, registrando solo due presenze in Bundesliga. Durante la stagione 2022-2023 è stato ceduto in prestito al Genoa, contribuendo in modo significativo alla promozione del club in Serie A. Successivamente, il Genoa ha esercitato l’opzione di acquisto, e nel campionato 2023-2024 Martínez ha disputato 36 partite, mantenendo la porta inviolata in 8 occasioni e contribuendo all’11º posto in classifica della squadra.
Il 9 luglio 2024, l’Inter ha annunciato ufficialmente l’acquisto di Josep Martínez per una cifra di circa 13,5 milioni di euro, più 2 milioni di bonus. Sebbene non abbia ancora fatto il suo debutto ufficiale con i nerazzurri, si prevede che possa scendere in campo nella partita di Coppa Italia contro l’Udinese, valevole per gli ottavi di finale.