Inter Campione d’Italia 2023-2024
L’Inter vince 2-1 il derby contro il Milan che chiude la trentatreesima giornata di Serie A e, con cinque giornate d’anticipo sulla conclusione del campionato, si aggiudica lo Scudetto 2023-2024, il ventesimo della storia del club che dal prossimo anno potrà così fregiarsi della seconda stella, oltre che del vessillo tricolore destinato ai Campioni d’Italia.
L’inizio del match è vivace: subito scintille in campo fra le due squadre (in particolare fra Adli e Mkhitaryan) dopo un intervento duro di Theo Hernandez su Barella. Al 18′ passano i nerazzurri: sugli sviluppi di un corner, Pavard tocca il pallone di testa liberando Acerbi, che quasi indisturbato in area batte Maignan per l’1-0.
L’incontro resta acceso: Lautaro e Thuram da una parte e Calabria dall’altra impensieriscono i rispettivi portieri avversari, ma si arriva all’intervallo sull’1-0. Bastano però poco meno di quattro giri di lancette nella ripresa per il raddoppio: azione insistita di Thuram, che poi scarica un rasoterra a filo d’erba che trova impreparato l’estremo difensore rossonero, è 2-0.
Pioli prova il tutto per tutto: fuori Reijnders, Adli, Loftus-Cheek e Musah, dentro Giroud, Bennacer, Chukwueze e Okafor. All’80’ Tomori accorcia: il difensore inglese è bravo a ribadire in rete il pallone inizialmente toccato da Sommer verso il palo dopo un colpo di testa di Gabbia.
Il Milan insiste con la forza della disperazione, ma non sono sufficienti nemmeno 5′ di recupero (con ulteriore prulungamento di 2 minuti e mezzo prima per un battibecco fra giocatori delle due squadre che porta alle espulsioni di Theo Hernandez e Dumfries e poi per l’espulsione di Calabria, punito per una manata sul volto di Frattesi) per cambiare il punteggio e rinviare la festa dei rivali cittadini.
Al triplice fischio è 2-1, scatta la gioia dell’Inter: i nerazzurri tornano a vincere il campionato per la prima volta dalla stagione 2020-2021, per Simone Inzaghi è il primo scudetto in carriera da allenatore.