Genoa-Inter, l’episodio
Dieci giorni dopo la partita tra Genoa e Inter, è giunta la conferma che il gol nerazzurro dell’1-0, realizzato da Arnautovic alla fine del primo tempo, doveva essere riesaminato al monitor e poi annullato a causa della spinta di Bisseck su Strootman. Questa decisione è stata confermata durante la trasmissione Open Var, che analizza le situazioni più controverse con la supervisione dei rappresentanti dell’Aia.
In questa occasione, Andrea Gervasoni, ex arbitro e attuale assistente del designatore Gianluca Rocchi, ha spiegato le ragioni dietro questa decisione, mettendo in evidenza l’audio del dialogo tra l’arbitro Doveri e il Var Irrati. “Quest’anno porto come esempio un episodio simile, in Verona-Lazio, dove abbiamo annullato”.
“Una spinta a due mani deve essere oggetto di revisione. Irrati a Genova ha ritenuto la spinta leggera. Come commissione abbiamo ritenuto che quando c’è la spinta a due mani, il Var deve richiamare. Questo è un gol dove si deve richiamare e penso che l’arbitro avrebbe annullato. La bravura di Irrati è valutare live le situazioni, derubrica una spinta minore a quella di Verona-Lazio, ma doveva esserci il check. Tecnicamente però ha lavorato bene”.