Probabili formazioni
Programmata in contemporanea con Udinese–Empoli – l’altra gara delle 20:45 del sedicesimo turno di serie A – Inter–Napoli è certamente il big-match di giornata. L’attesa per la supersfida di San Siro dura ormai dal 14 novembre, quando il massimo campionato chiuse i battenti per lasciar spazio al Mondiale in Qatar, vinto dall’Argentina.
La compagine meneghina, che accusa già un ritardo di ben 11 punti dal Napoli, ha sostanzialmente un solo risultato a disposizione se vuole continuare a coltivare il sogno scudetto. Per il match contro la capolista il tecnico inzaghi può già contare sul campione del mondo Lautaro Martinez, che però partirà dalla panchina. In attacco spazio dunque alla coppia Dzeko-Lukaku, che finora hanno giocato assieme solo 23′ nell’Inter. Assenti de Vrij e Brozovic, spazio ancora ad Acerbi in difesa, mentre a centrocampo Henrikh Mkhitaryan sarà – con Barella – una delle due mezze ali accanto ad Hakan Calhanoglu, ormai playmaker di riserva in assenza del metronomo croato.
Nessun problema di formazione invece per il lanciatissimo Napoli di Luciano Spalletti, che rispetto alle ultime uscite del 2022 recupera lo spauracchio Khvicha Kvaratskhelia, che agirà a sinistra sul fronte offensivo assieme a Matteo Politano – uno degli ex della sfida – e all’intoccabile Victor Osimhen. In difesa fiducia a Juan Jesus – a proposito di ex nerazzurri – e a Matìas Oliveira, preferito a Mario Rui. Il direttore d’orchestra in mezzo al campo sarà il solito Lobotka, con i reduci dal Mondiale Anguissa e Zielinski ai suoi lati.
INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lukaku, Dzeko. All: Simone Inzaghi
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Juan Jesus, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All: Luciano Spalletti