Nel 2019 è passato dal Cagliari all’Inter
Nicolò Barella è all’Inter dall’estate 2019 e da quel momento è subito diventato un perno del centrocampo nerazzurro. Ma se lo scorso anno ha vinto uno scudetto e un Europeo con la Nazionale lo deve anche ai suoi inizi di carriera a Cagliari.
Il giocatore ha parlato della sua gioventù a “Careers”, nuovo programma del canale tematico Inter TV: “Sono nato a Pirri e Sestu è il paese dove sono andato a vivere con i miei genitori – queste le parole di Barella -. Sono molto legato alla mia terra e orgoglioso delle mie origini. Qui a Milano parlo sardo quando non voglio farmi capire dagli altri”.
Il centrocampista sardo si è formato nella Scuola Calcio “Gigi Riva” prima di passare alle giovanili del Cagliari: “Puoi fare di tutto nella tua carriera, ma non farai mai ciò che Gigi Riva ha fatto per Cagliari – così Barella sul suo idolo -. Quando mi ha detto che mi conosceva e mi ha fatto i complimenti, mi ha davvero reso orgoglioso di ciò che faccio e per quello che ho fatto”.
Poi è arrivata la chiamata dell’Inter: “Mio padre, quando lavorava fuori, mi portava sempre la divisa della squadra di quella città e la usavo quando giocavamo con i miei cugini. Dell’Inter ne avevo una di Ronaldo e una di Recoba – così Barella sul suo club -. Ho sempre detto che tifo Cagliari, però ho sempre simpatizzato Inter perché molti della mia famiglia tifavano Inter”.