Inter-Parma 3-1
La quindicesima giornata del girone di andata di Serie A inizia con il successo dell’Inter per 3-1 sul Parma: una vittoria maturata tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo, ma che non è mai parsa davvero in discussione, anche visto le statistiche che vedono la squadra di Simone Inzaghi primeggiare per numero di occasioni da gol, tiri complessivi e possesso palla.
Già al 9′ sembra che la partita debba mettersi in discesa per l’Inter: Keita stende Lautaro lanciato a rete, l’arbitro Abisso fischia il rigore ma il controllo in sala VAR certifica che il contatto è avvenuto di poco fuori dall’area. Un paio di minuti dopo il Parma perde per infortunio Balogh (al suo posto Leoni), mentre i nerazzurri premono e al 17′ colpiscono la traversa con Dumfries, a portiere battuto.
Per il gol bisogna attendere il 40′: scambio in velocità fra Mkhitaryan e Dimarco, il laterale nerazzurro riprende il pallone e con un preciso diagonale batte Suzuki. L’1-0 è il punteggio sul quale le due squadre vanno al riposo. Nella ripresa passano 11′ e Barella, di fatto, chiude i conti: è ancora Mkhitaryan l’uomo assist, con il centrocampista sardo che salta il portiere avversario e deposita in rete per il 2-0.
Pecchia toglie al 60′ Bonny e Keita inserendo Hernani e Almqvist, ma il risultato non cambia e anzi è ancora l’Inter a segnare: ad iscriversia referto è stavolta Marcus Thuram, che al 67′ approfitta della sponda di Bisseck su azione da corner per realizzare da due passi. A questo punto Inzaghi fa rifiatare lo stesso Thuram, Dimarco Calhanoglu e Bastoni, inserendo Buchanan, Correa, Asllani e Darmian: proprio quest’ultimo, all’81’, fa autogol nel tentativo di anticipare Man lanciato a rete, ma è un episodio che non cambia davvero l’economia del match.
Finisce dunque 3-1 per l’Inter, un successo che permette ai nerazzurri di riportarsi a -1 dalla vetta occupata dal Napoli e di mettere pressione alla stessa squadra allenata da Antonio Conte, impegnata domenica sera contro la Lazio che giovedì ha eliminato proprio i partenopei dalla Coppa Italia.