Germania-Italia 1-2
Splendida vittoria per la Nazionale femminile di calcio: le Azzurre guidate dal c.t. Soncin hanno infatti sconfitto, in amichevole a Bochum, la Germania quarta nel ranking FIFA, con il punteggio di 2-1. Una vittoria importante per il movimento, che le ragazze hanno voluto dedicare a Edoardo Bove, ricoverato al ‘Careggi’ di Firenze dopo il malore che lo ha colpito domenica durante Fiorentina–Inter.
La prima rete dell’Italia arriva all’11’: disimpegno sbagliato di Linder intercettato da Cambiaghi, che dopo aver fintato la conclusione serve Agnese Bonfantini, brava ad evitare Mahmutovic in uscita e a superarla con un destro preciso. Per l’attaccante della Fiorentina è il terzo gol azzurro.
Le tedesche trovano il pari a inizio ripresa: è il 51′, infatti, quando il colpo di testa da posizione ravvicinata di Felicitas Rauch supera Laura Giuliani, per l’1-1. A decidere il match è però Sofia Cantore, entrata al posto di Bonfantini al 58′: l’attaccante della Juventus strappa il pallone al portiere avversario, che si era avventurata in dribbling, e conclude andando a segno.
La germania colpisce nel finale un palo con Schüller ma le Azzurre non corrono altri rischi, andando a prendersi il successo. “Abbiamo fatto la partita che volevamo contro un’avversaria di grandissimo livello – ha dichiarato il Soncin a fine partita -. Lo spirito è stato encomiabile, siamo contentissimi di quello che le ragazze hanno dato oggi e che stanno dando ogni giorno, anche grazie al grande lavoro dei club, per far crescere tutto il movimento”.