Ungheria-Italia 0-2, Azzurri alla Final Four
Pur in un anno decisamente amaro, vista la mancata qualificazione ai Mondiali, l’Italia del pallone riesce a regalarsi un sorriso battendo l’Ungheria per 2-0 a Budapest e qualificandosi così alla Final Four della Nations League 2022-23.
In una partita in cui il ritmo si alza soltanto a tratti, con gli attaccanti di entrambe le squadre raramente lanciati in profondità, a decidere sono i gol di Raspadori al 27′ e Dimarco al 52′. Il gol dell’attaccante del Napoli è un capolavoro di opportunismo: tutto nasce da un retropassaggio sbagliato di Nagy che lancia Gnonto, Gulacsi ferma l’attaccante dello Zurigo ma il pallone finisce a Raspadori che insacca. La seconda rete è invece frutto di una bella azione azzurra, con Cristante che riceve palla da Barella e crossa verso il centro, dove Dimarco si fa trovare pronto in anticipo su Nego.
L’ultima mezz’ora abbondante non riserva particolari scossoni se non per una bella parata di Donnarumma su Styles al 64′ e per le proteste dei magiari al 79′ per un potenziale rigore (intervento in area di Bastoni su Adam) che l’arbitro francese Bastien, dopo consultazione con il Var, decide di non assegnare, attirandosi i fischi del pubblico presente alla Puskas Arena.
Al triplice fischio è dunque 2-0 per l’Italia, che supera proprio l’Ungheria in testa al girone 3 della Lega A e vola alla Final Four di Nations League per la seconda volta consecutiva: assieme agli azzurri sono già alla fase finale Croazia e Olanda, mentre per la quarta qualificata bisognerà attendere lo scontro diretto di martedì fra Portogallo e Spagna.