Italia donne, un trionfo da applaudire
Grande impresa dell’Italia femminile in Spagna. Le azzurre allenate da Andrea Soncin sono riuscite ad imporsi per 3-2 sulle campionesse del mondo in carica delle Furie Rosse nella penultima giornata della fase a gironi di Nations League.
Il risultato si sblocca subito al 11′ con Athena, che da posizione defilata fa partire un destro che si infila sotto al sette battendo un’incolpevole Giuliani. Un minuto dopo la ripresa arriva il gol del pareggio per l’Italia con Giacinti, la quale sfrutta l’assist di Caruso e batte l’estremo difensore spagnolo con un preciso destro a giro dal limite dell’area. Il pari da ancora più fiducia alle ragazze di Soncin, che riescono nel giro di cinque minuti a segnare altri due gol, rispettivamente con Cambiaghi al 12′ della ripresa e Linari al 19′. Al 31′, la Spagna riesce ad accorciare le distanze con Gonzalez, tuttavia, le azzurre riescono a resistere al forcing degli ultimi minuti e a portare a casa un’importante vittoria.
Nel post gara, il Ct dell’Italia Andrea Soncin ha voluto esaltare la prestazione delle sue ragazze: “E’ un risultato storico. Le ragazze hanno scritto una pagina bellissima della storia del calcio italiano riuscendo a battere le campionesse del mondo in carica. Questa partita deve darci convinzione e fiducia in vista del futuro, perché tutti insieme possiamo fare grandi cose”.
Sul successo delle Azzurre si è espresso senza mezzi termini anche il presidente della FIGC Gabriele Gravina: “Prestazione straordinaria. Faccio i complimenti alle Azzurre e al Ct. Contro le campionesse del mondo in carica hanno compiuto una vera e propria impresa. E’ stata scritta una splendida pagina di storia del calcio femminile italiano”.
L’Italia femminile tornerà in campo marted’ 5 dicembre contro la Svizzera per l’ultima partita della fase a gironi di Nations League. In contemporanea vi sarà la sfida tra Spagna e Svezia.