Dopo la qualificazione, si può iniziare a pianificare il futuro.
Luciano Spalletti e la sua Italia sono a Euro 2024, e ora il commissario tecnico azzurro inquadra i prossimi passi della Nazionale che potrà difendere in Germania il titolo di campione d’Europa in carica. Il tutto dopo un soffertissimo 0-0 contro l’Ucraina, sul quale il tecnico di Certaldo non si è nascosto.
“Chiaro che per i fatti del recente passato e per l’importanza che questo risultato portava con sé per tutto il nostro calcio, questa partita fosse carica di tensione – ha dichiarato Spalletti a ‘Sky Sport‘ -. Noi in campo abbiamo fatto quello che dovevamo, nell’ultimo quarto d’ora poi abbiamo sofferto. E questo era immancabile, fisiologico. L’Ucraina ha vista raddoppiare le proprie forze, avevano dietro anche la spinta del loro intero Paese”.
“Siamo partiti in grande apnea, poi però siamo stati in grado di allestire un telaio molto solido. Questo gruppo è stato molto turbato, in più davanti a noi si è presentata una grande Ucraina. Abbiamo conosciuto tante difficoltà, ma le abbiamo superate. Ora possiamo divertirci, anche perché avremo il tempo per costruire questa Nazionale. E anch’io avrò più conoscenze”, ha aggiunto Spalletti.