Italia, Luciano Spalletti ne convoca 23: torna Tonali, due le novità assolute

I convocati di Luciano Spalletti

Messa alle spalle la delusione di Euro 2024, con l’eliminazione agli ottavi di finale per mano della Svizzera, l’Italia di Luciano Spalletti si rifà il look in vista dei primi due impegni di Nations League, in programma venerdì 6 settembre al Parco dei Principi di Parigi contro la Francia e lunedì 9 settembre sul neutro della Boszik Arena di Budapest, in Ungheria, contro Israele.

Sono 23 i calciatori convocati dal commissario tecnico azzurro, molti dei quali hanno fatto parte della spedizione di quest’estate in Germania. Si rivede invece, dopo aver scontato la squalifica, Sandro Tonali, mentre i volti nuovi assoluti sono due, Caleb Okoli del Leicester City e Marco Brescianini dell’Atalanta.

Rispetto a Euro 2024 si rivedono anche Destiny Udogie del Tottenham e Samuele Ricci del Torino, quest’ultimo uno degli ultimi tagli prima della partenza per la Germania. In attacco torna fra i convocati anche Moise Kean, protagonista con due gol in altrettante partite contro la Puskas Akademia della qualificazione della Fiorentina alla fase principale della Conference League.

I 23 convocati per Francia-Italia e Israele-Italia

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Atalanta), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Caleb Okoli (Leicester), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Marco Brescianini (Atalanta), Nicolò Fagioli (Juventus), Davide Frattesi (Inter), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).

Articoli correlati