Sospesa momentaneamente la squalifica di due giornate
José Mourinho sarà regolarmente al suo posto in panchina all’Olimpico per Roma–Juventus di domenica sera. La Corte Sportiva d’Appello della Figc ha infatti stabilito la necessità di sospendere la squalifica di due giornate, arrivata dopo l’espulsione del portoghese durante Cremonese-Roma, e rivalutare ogni fattore che ha portato alla prima decisione anche alla luce del ricorso d’urgenza presentato dal club giallorosso. Solo dopo l’iter stabilito dalla Corte si deciderà se confermare o modificare la squalifica di Mourinho. Un iter che, necessariamente, si completerà soltanto dopo la sfida fra la Roma e i bianconeri.
“Il Collegio – si legge nell’ordinanza della Corte, emessa sabato -, impregiudicata ogni valutazione in rito e nel merito, ritiene che il ricorso non sia maturo per la decisione, occorrendo approfondire profili della vicenda in esame, ad oggi, non sufficientemente esplorati, anche in ragione della difficoltà di acquisire elementi di chiarimento da parte del sig. Serra, IV ufficiale della gara in argomento che, per circostanze di tempo e di luogo, non era in grado di garantire una proficua audizione nel rispetto delle regole che disciplinano lo svolgimento dell’udienza da remoto”.
“In ragione di ciò, e alla luce della dichiarata esistenza di un procedimento aperto dalla Procura Federale avente ad oggetto gli stessi fatti per cui è giudizio, si rivela, dunque, indispensabile acquisire gli atti di indagine fin qui svolti, a partire dalle deposizioni eventualmente rese dagli ufficiali di gara – spiegano ancora i giudici -. A tali incombenti la Procura federale dovrà provvedere con la massima possibile sollecitudine e, comunque, entro il termine di 3 (tre) giorni onde consentire a questa Corte l’utile prosieguo del procedimento in epigrafe nel rispetto della tempistica assegnata dal Codice di giustizia sportiva”.