La Juventus è campione d’Italia per il sesto anno consecutivo, record assoluto del calcio italiano. Gli uomini di Allegri scrivono la storia: quattro giorni dopo la conquista della Coppa Italia, i bianconeri centrano il loro 33esimo titolo nazionale grazie al successo per 3-0 in uno Stadium in delirio contro il Crotone, in gol Mandzukic, Dybala e Alex Sandro. Ora la Vecchia Signora può preparare con la necessaria serenità la finale di Cardiff contro il Real Madrid.
Tra gli altri verdetti della penultima giornata, Milan qualificato ai preliminari di Europa League della prossima stagione. Sesto posto aritmetico per i rossoneri, che piegano in casa il Bologna grazie alle reti di Deulofeu, Honda e Lapadula.
Genoa salvo, Empoli nei guai: i liguri piegano in casa il Torino con Rigoni e Simeone, mentre gli azzurri cadono tra le mura amiche contro l’Atalanta e restano solo a +1 dal Crotone. Sarà decisiva l’ultima giornata.
Sei gol del Sassuolo a un Cagliari già in vacanza, nervosismo a Udine: tre espulsi nella sfida contro la Samp, rosso a De Paul, Danilo e Muriel, 1-1 il risultato finale.
Serie A, i risultati
Empoli-Atalanta 0-1
13′ Gomez (A)
Genoa-Torino 2-1
32′ Rigoni (G), 54′ Simeone (G), 89′ Ljajic (T)
Juventus-Crotone 3-0
13′ Mandzukic (J), 39′ Dybala (J), 83′ Alex Sandro (J)
Milan-Bologna 3-0
69′ Deulofeu (M), 73′ Honda (M), 92′ Lapadula (M)
Sassuolo-Cagliari 6-2
7′ Magnanelli (S), 12′ Berardi (S), 13′ Politano (S), 25′ Sau (C), 34′ Sensi (S), 56′ rig. Iemmello (S), 60′ Ionita (C), 90′ Matri (S)